“In effetti, in questi momenti provo un sentimento di odio travolgente nei suoi confronti. Vorrei salire, dare uno schiaffo sonoro in faccia e andarmene. ” La nostra editorialista Lilya Belaya condivide il suo doloroso matrimonio.
Mio marito ed io abbiamo avuto un matrimonio perfetto. Nessun litigio o controversia. Ci amavamo con un calmo amore adulto: ho fatto dei compromessi e lui ha spostato le montagne per me. Non ha barato, non ho guardato gli altri uomini. Due anni fa stavamo progettando di acquistare una casa in cui i nostri futuri figli sarebbero cresciuti. Ma poi le nuvole si sono addensate su di noi.
Oggi ricordo solo la nostra vita quotidiana ideale. Mi chiama “grasso”, e io taccio solo in risposta. In effetti, in questi momenti provo un sentimento opprimente di odio nei suoi confronti. Voglio salire, dare uno schiaffo sonoro in faccia e andarmene. E poi penso: “Come mai ?! Dopotutto, abbiamo l’amore … Forse è arrivato il momento in cui devi fare qualcosa per salvare il nostro matrimonio? ” La nostra famiglia è appesa a un filo. E la ragione di questo è il mio peso “extra”.
Quando ci siamo conosciuti, ero … snello come un cipresso. Con un’altezza di 174 cm, pesava 48-50 kg. In generale, mi sembrava che fosse troppo poco. Ginocchia sporgenti, manici come canne … Non trovi un guardaroba ideale. Ricordo che una volta ho guardato in uno showroom alla moda di Mosca. Stavo cercando qualcosa di adatto (taglia XXS) per molto tempo e la commessa mi ha suggerito scherzosamente di andare al mondo dei bambini. Indossavo jeans e magliette da adolescente e mio marito lo adorava. E poi ha iniziato ad aumentare di peso in modo drammatico.
Con un’altezza di 174 cm, pesavo 48-50 kg. Mi sembrava che fosse troppo poco, ma a mio marito piaceva
Vita da single, che cos’è? Nel frigorifero, il topo si è impiccato, quindi hai mangiato del formaggio di notte e sei andato a letto. La mattina ho bevuto il caffè e al lavoro. Ma con un coniuge, questo numero non funzionerà. Il ragazzo ha bisogno di essere nutrito! La sera, patate gratinate, pollo fritto … Mio marito mangia e tu ci fai compagnia. E poi dormi con la pancia piena! I primi 5 chili mi hanno persino reso felice. C’erano seni, glutei … Gli uomini iniziarono a prestare più attenzione. Ma dopo un anno non sono riuscito a entrare nel bikini dell’anno scorso. “Sì, ti sei ripreso!” – mio marito ha parlato per la prima volta del mio peso durante una vacanza al mare. Allora ero imbarazzato, ma non ci ho prestato molta attenzione. E allora? Ce l’hanno tutti! Certo, in quel momento il peso è aumentato di 10 kg, ma in generale con la mia altezza non era ancora nemmeno la norma. Potevi ancora mangiare e mangiare, ma mi sono iscritto in palestra. Allenati tre volte a settimana. L’inizio è alle 23:00 (non c’era altro orario a causa del lavoro). 30 minuti di cardio e un’ora di pilates. Nel frattempo mio marito mi ha incoraggiato con le sue “osservazioni dell’autore”: “Smettila di mangiare! Mangio, ma non dovresti … “Ho combattuto ostinatamente con i chili” extra “, ma sempre più spesso ho sentito affettuosamente, ma dolorosamente offensivo:” Pampushechka, grasso … “
Sono tornato a casa esausto e una volta sono persino svenuto al lavoro. Il dottore ha detto – dall’esaurimento. E poi ho pensato: “Forse, beh, lui? Nessuna magrezza dolorosa, guance infossate e occhiaie … C’è un rossore sano, capelli lucenti. Perché torturarti in quel modo? “
Questo è stato un errore fatale. Sulla massa muscolare, il cioccolato si è depositato ancora più velocemente. Ho perso 5 kg, ma in sei mesi ne ho guadagnati altri 10. Non sono diventato disgustoso, anche se probabilmente non sarei andato a un concorso di bellezza. Totale + 15 kg. Taglia dei vestiti – M. Allora cosa c’è di sbagliato in questo? Ho 29 anni, peso come una persona normale.
È vero, mio marito era ostinatamente in disaccordo con questo. Un giorno mi sono chinata per baciarlo prima di andare a letto. Si è allontanato. Come no.
– Cosa non è? – Non ho capito.
– Non toccarmi, grasso …
Ora vorrei potergli dire tutto quello che penso quella notte. “Fat” è diventato il mio secondo nome. Ma prima ha detto: “Tesoro …”
Più tardi, ho provato molte volte a spiegare come mi fa male questa frase. Mi sono nuovamente iscritto in palestra, ho iniziato a morire di fame, ma il peso si rifiutava ostinatamente di andarsene. Al mattino e alla sera stavo sulla tavola. Mi sono accovacciato mentre mi lavavo i denti e ho mantenuto l’equilibrio mentre parlavo con mia madre al telefono. Mi sono portato alla nevrosi. Vide tutto, ma continuò: “Bene, grasso, hai fatto 50 squat oggi?” Mi ha mostrato foto di fitos su Instagram e mi ha spiegato per cosa avrei dovuto lottare. Ho chiesto, pianto, ho persino rotto i piatti, e lui sembrava prendersi gioco di me. Ma poi qualcosa si è rotto in me.
Il profumo di mio marito mi fa ancora impazzire, ma la sua voce e persino il suo cellulare, dove ci sono così tante bellezze abbronzate perfette, non piacciono
Viviamo sotto lo stesso tetto, dormiamo nello stesso letto. Gli preparo il cibo, ma non mangio da solo (generalmente cerco di non mangiare a casa, e ancor di più con lui). Mi racconta le notizie del giorno e il grasso finge di ridere. Non lo ascolto davvero. Penso che mi piacerebbe divorziare. Il profumo di mio marito mi fa ancora impazzire, ma la sua voce, carnosa e persino mobile, dove ci sono così tante bellezze abbronzate perfette, mi fanno antipatia.
È incredibile come ci siamo arrivati. Non è chiaro perché questa persona meravigliosa che si prende cura di mamma e nonna, si prende cura dei suoi subordinati, è così spietata con me. È inquietante che usi l’esempio di donne su Instagram che sono photoshoppate dalla testa ai piedi! È disgustoso che non nasconda il suo odio per le persone non cattive. E ancora peggio, ho assecondato tutto. Siamo belli indipendentemente dal nostro peso. Nessuno ha il diritto di umiliarci per quello che siamo. E in generale, non è un peccato essere nel corpo. Le persone grasse sono gentili. È un peccato essere scortese, disumano e crudele con chi ti ama più di ogni altra cosa.
Tatiana Ogneva-Salvoni, la nostra esperta, psicologa e scrittrice, autrice del romanzo psicologico “BludniZa” commenta:
– Sembra che il voto matrimoniale debba essere modificato – la promessa di stare insieme non solo nel dolore e nella gioia, ma in qualsiasi peso. Quello di cui parla l’autore è assolutamente terribile e voglio simpatizzare con lei dal profondo del mio cuore. Questa è un’umiliazione della dignità umana. Sembra che nella famiglia dei genitori di suo marito questa fosse la norma del processo educativo e lui, molto probabilmente, non capisce nemmeno che dolore infligge a sua moglie. E questo non porterà a nulla di sano. Il desiderio di divorziare, e di fatto di sfuggire al dolore, è abbastanza adeguato se sono già stati tentati tutti i modi per fermare la violenza quotidiana. E in questo caso, è la violenza che si verifica, solo morale, se chiamiamo il pane al pane. La moglie si trasforma da soggetto, cioè una persona vivente, in un oggetto inanimato, che deve rientrare in una cornice per ragioni di convenienza. È anche sufficiente in questo caso gridare e battere i piatti se la persona non sente le parole che non si possono offendere.
In generale, questo comportamento è spesso caratteristico della codipendenza in una certa fase, sia per psicopatici e narcisisti perversi, sia nella fase di transizione delle relazioni dalla fase di idealizzazione alla fase successiva (abbiamo scritto di più sulle fasi in precedenza).
Tuttavia, siamo tutti individuali e non esiste una seconda relazione come la tua! Quello che ti sta accadendo personalmente, se ci sono modi per rimediare in qualche modo alla situazione, è possibile determinarlo solo in consultazione con uno psicologo. È anche importante capire perché esattamente ti trovi in una situazione del genere. Perché ne hai bisogno, qual è la tua misura di responsabilità in questa situazione e ce n’è. Esempio pratico. Una ragazza è stata umiliata da suo padre da bambina, si considerava molto brutta, pur avendo un aspetto completamente modello. Ma non ha avuto rapporti con quegli uomini che hanno visto la sua bellezza e l’hanno ammirata sinceramente, ma con quei ragazzi profondamente traumatizzati che l’hanno umiliata in modo simile, come una volta faceva suo padre. E solo dopo un corso di psicoterapia, quando lo capì, si rese conto che suo padre aveva semplicemente torto, che non era un re e un dio, ma una persona sfortunata normale e traumatizzata che la usava come parafulmine per il suo dolore quando lei rispondeva a È stata in grado di perdonarlo quando ha visto se stessa, ha imparato a rispettare e proteggersi, ha avuto un rapporto buono e sano con un uomo meraviglioso. Tuttavia, ha anche un piccolo vantaggio dai rapporti con chi abusa. Voleva così tanto soddisfare i loro standard di bellezza trascendentali, ha studiato così tanto su questo argomento che è diventata una vera esperta in questo campo, ora ha il suo salone.
In un altro caso simile, in una relazione con suo marito, una ragazza ha recitato lo scenario di una relazione con sua madre: all’inizio, fusione e gioia assoluta, e poi rifiuto e umiliazione. Già nel processo di psicoterapia, il suo rapporto con il marito ha iniziato a cambiare, perché sembrava dire dentro di sé che suo marito non è una madre. E vide che la rabbia e la rabbia nella sua anima si erano rivolte alla figura di sua madre, e suo marito sembrava servirla sfogandosi attraverso il suo brutto comportamento.